Pagine e Articoli

Tutto sul Trecciato



Passione Spinning  riporta alcune nozioni importanti riguardo il trecciato, fondamentali per capire la scelta giusta


Negli ultimi anni, l’attrezzatura del pescatore che pratica spinning in mare ha subito una notevole evoluzione, infatti,  mentre prima, quando la preda principale era la spigola, bastava utilizzare una canna leggera con nylon monofilo dello 0,25.
Oggi ci troviamo ad affrontare prede di  diversa specie e dimensioni,  stiamo parlando di  catture importanti, cioè grandi predatori tipo la leccia, tonni, ricciole, che non solo richiedono attrezzature adeguate, ma soprattutto l’utilizzo di un buon Trecciato.
Data la situazione il nostro caro nylon  diventa inadeguato in particolare per chi aspira a vivere emozioni  forti sopratutto per evitare di perdere prede di taglia, ma non solo, nello stesso tempo ci permette di lanciare meglio ,molto lontano, e in fase di recupero di avere maggiori vantaggi nel controllo dell’artificiale specialmente in fase di jercata , grazie al fatto che il trecciato manca quasi completamente, a differenza del nylon di elasticita'.
Altro vantaggio lo si riscontra nel momento della mangiata del predatore, in questo caso il trecciato  ci aiuta ad effettuare una migliore ferrata visto il contatto diretto....
Composizione del  trecciato e vantaggi
Il trecciato ,fu chiamato Brided dagli anglosassoni e successivamente  dai tecnici del settore multi fibra. Esso è composto da sottilissime fibre sintetiche intrecciate, appunto come una corda, le fibre piu utilizzate per comporre il nostro treciato sono il Dynema e lo Spectra,entrambe derivano dal polietilene e sono  impiegate anche in altri campi per esempio nella fabbricazione dei giubbotti antiproiettile.
Per chi ha sempre usato nylon vogliamo ricordare che il trecciato si misura in libbre, mentre il nylon in millimetri, quindi il libbraggio e' il carico massimo che il filo puo' sopportare  prima di rompersi ..
Di solito,diciamo che nello spinning leggero usiamo treccie da 10 a 15 libbre, nello spinning pesante il 20 libbre o 50 libbre

                        Adesso spigheremo alcuni vantaggi  che possiede il trecciato

                                         Questi vantaggi li divideremo in tre gruppi:
1)Diametro inferiore a parita' di libraggio
2)Assenza di memoria e di elasticita'
3)Lunga durata
Cominciamo  a descrivere il primo punto.  Diametro inferiore a parita' di libbraggio, possiamo dire che il trecciato e' notevolmente piu sottile del nylon, basta pensare che un normale diametro intorno allo 0,22 risponde ad un carico di rottura di 30 libbre che già ci consente di affrontare quasi tutte le situazioni possibili. Questa caratteristica si traduce in lanci piu lunghi e non solo, ma anche di usare mulinelli piu piccoli e quindi più leggeri, ma la cosa più importante e che il trecciato e' molto più resistente di un nylon di pari diametro.
Per quanto riguarda il punto due, assenza di memoria e di elasticita', parlando di totale assenza di elasticita' questo fa si che risulti rigidissimo ma nello stesso tempo morbido quindi grande maneggievolezza, massima sensibilita' nel recuperare un minnow o jig o altro tipo di artificiale del quale riusciremo a percepire meglio ogni vibrazione , e non solo una falsa toccata di uno scoglio o attacco effettivo  del pesce.
Grazie a questo  avremo una marcia in piu nel gestire le nostre esche, ogni movimento ogni piccola jercata arrivera' agli artificiali in modo diretto e rapido 
Per quanto riguarda il terzo punto, la lunga durata, il trecciato a differenza del nylon dura di piu’ e per parecchi mesi senza dare problemi mentre un nylon non può essere stirato troppe volte.
Nei combattimenti o in caso di incaglio il monofilo si rovinera’ e perdera’  il suo carico di rottura lungo tutto il segmento che viene sollecitato . Mentre il trecciato mantiene a lungo il carico di rottura e per farlo durare piu’ a lungo tagliamo l’ ultimo metro, cioà la parte rovinata dove tende a consumarsi .


Detto questo ora vediamo come valutare le caratteristiche del trecciato, pertanto quando andiamo a comprare un filo cerchiamo di seguire questi punti fondamentali 

1) Diametri e carico rottura.

Quando si parla di carichi di rottura a parità di diametri, viene dato per scontato che si possa scendere notevolmente sui diametri, avvantaggiano così le distanze di lancio e non ultimo , la sensibilità durante la pesca.
2) Usura del Braided.
Quando si ha a che fare con Trecciati di medio/buona qualità, questi anche nel tempo dovranno mantenere la loro sfericità, senza deformare.
3)Qualità di un buon Trecciato.
Un buon trecciato ha come qualità l’elevato numero di fibre, che ne determina una qualità inscindibile per quanto riguarda l’abrasione e la scorrevolezza.
4)Rivestimento.
In commercio si trovano trecciati rivestiti sia per singoli filamenti, ma anche con rivestimento totale, molto validi a patto che questi non si spellino col tempo.
Questo comprometterebbe la buona tenuta con probabili rotture

Detto questo vogliamo ricordare alcuni trecciati che portano queste caratteristiche.

Varivas Avani Seabass Max Power, Sufix 832 con l’inserimento della fibra gore, Power pro 8 slik , power pro classic, Sunseline super pe. Questi a nostro avviso i migliori trecciati in commercio












Infine vediamo un altro passo importante del trecciato. Come va caricato in bobina per prevenire spiacevoli  parrucche un problema che spesso si presenta .
Per prima cosa ,avvolgiamo ,sul fondo della bobina un paio di metri di monofilo legato stretto, poi leghiamo il trecciato e cominciamo a raccogliere il filo ,quindi giriamo la manovella in maniera costante tenendo il filo tra le dita con uno straccetto in modo che arrivi ben teso al guidafilo quindi la bobina andra’ riempita fino a 1 o 2 millimetri dal bordo esterno e non oltre, perche’,  rischieremo di ingarbugliare la lenza durante il lancio.
Un altro consiglio di sciacquare il filo dopo ogni pescata, e prima di ogni battuta di pesca , spruzzare un po’ di silicone spry, attenzione non spruzzare mai dopo la nostra battuta di pesca perché’ ci sono alcuni solventi che potrebbero rovinare il trecciato.




                                     Team Passione Spinning 




Copyright © 2012 – 2013

3 commenti:

  1. ottima recensione... complimenti
    lorenzo red

    RispondiElimina
  2. Siete stati chiari nellespiegazioni ho memorizzato a dovere mi auguro e vi auguro grandi pescate ciao a tutti

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.