Si sono conclusi con un applauso scrosciante nella sede della Lega Navale Italiana sezione di Crotone i lavori relativi, in occasione della commemorazione dell’Ottantesimo anniversario della nascita della L.N. Sezione di Crotone
“80 Anni di Mare” del seminario di Pesca a Spinning dal titolo
IL MOVIMENTO DELL’ESCA ARTIFICIALE E LA PERCEZIONE DEL PREDATORE
Giorno 25 Maggio 2013, una giornata per tutti i componenti del
Team Passione Spinning Catanzaro, i membri del Consiglio di Amministrazione della Lega Navale, il Presidente
FIPSAS per la zona di Crotone, con la partecipazione di
CENTER SPORT FEMIA – SHIMANO G.LOOMIS di Marina di Gioiosa Ionica, all’insegna della sportività e della conoscenza ma soprattutto del sano e puro divertimento.
Gli argomenti sono stati trattati con una grande competenza e con il solito e inevitabile spirito sportivo e di profonda passione per questa disciplina.
La partecipazione è stata molto appassionata e la discussione altrettanto partecipata attraverso domande e quesiti di ordine tecnico sottoposti dalla platea ai relatori. Interrogativi ai quali credo sia stato dato esauriente, per quanto la complessità e la vastezza dell’argomento consentisse, trattazione ed ampio respiro. Come sempre e come ormai da tempo la formazione del team, questa volta affiancata dalla
Lega Navale Italiana di Crotone, si distingue per affrontare problematiche complesse con insolita semplicità e umiltà aprendo, di volta in volta, il dialogo a chi più di noi esperto e da cui apprendere e a chi più neofita per ampliare e addurre conoscenza nel campo dello spinning.
Gli argomenti trattati hanno rispecchiato doverosamente la scaletta proposta nel programma indicato nella locandina, di sicuro dimenticando qualcosa ma a volte anche aggiungendo argomenti oggetto di domande e richieste di chiarimenti da parte della platea.
Molta emozione come al solito ma soprattutto la grande soddisfazione di raccogliere consensi e di tenere inchiodati sulla sedia per due ore il pubblico attento e predisposto ad assorbire ogni singolo concetto e pratica tecnica, dal montaggio dei terminali ai vari movimenti dell’esca per renderla produttiva sotto l’aspetto della cattura.
La scaletta degli interventi è stata la seguente:
Presentazione di Elio Siniscalchi, Consigliere allo Sport della Lega Navale di Crotone
Emanuele Pujia componente Prostaff della squadra che ha fatto la presentazione del TEAM e mostrate le slides con la rappresentazione delle attività ed eventi contenuti nel blog www.teampassionespinning.blogspot.it, spiegando anche il progetto Passione Spinning..
Antonio Vonella, socio Lega Navale , staff di Passione Spinning Catanzaro, che ha parlato dei sistemi sensoriali dei predatori marini e di come questi interagiscano con la percezione dell’esca artificiale
Francesco Iiritano socio Lega Navale, staff di Passione Spinning Catanzaro, che ha parlato della differenza tra i vari tipi di esche artificiali e delle varie modalità di movimento e costruzione delle armature, dalle esche in plastica ai siliconici.
Massimiliano Mione collaboratore del Team, che ha parlato delle attrezzature da Shore Jigging e delle varie tipologie di recupero di quest’ultime
Tra i componenti del Consiglio di Amministrazione della Lega Navale sezione di Crotone che ci hanno onorati della loro presenza:
- Dott Giovanni Pugliese Presidente
- Dott. Giorgio Aloisio Vice Presidente
- Elio Siniscalchi Consigliere allo Sport
- Ugo Pugliese Presidente FIPSAS Crotone
Il seminario ha avuto inizio alle ore 16,30 e si è concluso alle ore 20,00
La partecipazione è stata molto eterogenea, dai più giovani con la solita voglia di sapere e conoscere, ai più anziani, ognuno con il bagaglio culturale che si porta dietro dopo una vita di esperienza passata in mare, ma tutti con la curiosità di chiedere e vedere quanto da noi presentato e di discutere con passione e curiosità di argomenti inerenti lo spinning compreso domande e chiarimenti sulle attrezzature ed esche artificiali gentilmente date in uso da CENTER SPORT FEMIA - SHIMANO GLOOMIS di Marina di Gioiosa Ionica.
Qui il Team insieme ai soci della Lega Navale Italiana e il Presidente Dott. Giovanni Pugliese
Finale empatico con la partecipazione di tutti i presenti, nonostante le avverse condizioni meteo marine, con rappresentazione in mare dal Molo Sanità, antistante la sede della Lega Navale, dei movimenti delle varie tipologie di esca, dei lanci e recuperi finalizzati alla cattura.
Una bellissima giornata passata in piacevole compagnia all'insegna ancora una volta dello spinning e delle sue varie sfaccettature con l'impegno, da parte nostra ma soprattutto dell'ospitalita' della Lega Navale che ci ha invitato a breve di ripetere l'evento con la trattazione di altre argomentazioni .
Sara' nostra cura farvi sapere data e argomenti , sicuri, cosi come e' stato per questo evento, di una vostra numerosa partecipazione.